D.L. 26 novembre 2021, n. 172. Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19

Numero di protocollo: 
Avviso n. 8
Data di emissione: 
07/12/2021

A tutto il personale

Oggetto: D.L. 26 novembre 2021, n. 172. Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.   

        

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma, il D.L. 26 novembre 2021, n. 172 contenente “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.
Considerata l’importanza della materia, si invita tutto il personale della scuola ad un’attenta lettura di quanto indicato.

Il decreto istituisce l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARSCoV-2 dal 15 dicembre 2021 alle categorie indicate (Art. 4-ter, comma 1) tra cui il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, fatta eccezione per i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19 e per i soggetti che hanno partecipato alla sperimentazione COVITAR.

In caso di inosservanza dell’obbligo, “l’atto di accertamento dell’inadempimento determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio o del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, e comunque non oltre il termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021” (Art. 4-ter, comma3).

Il Dirigente scolastico
Prof. Antonio Zito