direttiva per l’accesso e il parcheggio delle auto/moto negli spazi interni di pertinenza della scuola

Numero di protocollo: 
06
Data di emissione: 
09/09/2014

A TUTTO
IL PERSONALE DELLA SCUOLA
AI GENITORI E AGLI STUDENTI

Oggetto: direttiva per l’accesso e il parcheggio delle auto/moto negli spazi interni di pertinenza della scuola

IL Dirigente Scolastico

Vista la normativa sulla sicurezza di cui al D.L.vo del 9 aprile 2008 n.
Considerato che nel diritto allo studio di ciascuno studente non è compreso il diritto a tale servizio privato della scuola.
Preso atto che, al momento, non esiste un regolamento del parcheggio di pertinenza dell'istituto
Constatato, dal personale scolastico, che si sono già verificati disagi organizzativi e funzionali causati dalla sosta non regolamentata delle auto negli spazi interni di pertinenza della scuola
Considerata la struttura dell’edificio e la superficie assai pericolosa ad essa adiacente
Valutata la necessità di garantire successivamente un razionale e funzionale utilizzo degli spazi interni di pertinenza della scuola
Preso atto del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Piano di Emergenza (PE)
In attesa del parere  del Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza (RLS), del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP),  degli EELL competenti.

Adotta la seguente direttiva

Si comunica che, con l'inizio dell'anno scolastico 2014/15, l'accesso ed il parcheggio di moto e/o autovetture negli spazi di pertinenza della scuola sarà limitato e riservato al personale della scuola e ai soggetti di volta in volta autorizzati dal D.S.; non sarà, invece, consentito il parcheggio a genitori e studenti.
Si pregano quest'ultimi di comprendere che, fin quando non interverranno le azioni migliorative di cui sopra, tale misura è tesa a garantire una maggiore sicurezza all'utenza scolastica. Il D.S. ringrazia in anticipo per la collaborazione e porge distinti saluti.

Il Dirigente scolastico
Prof. Carmelo Profetto