Vigilanza studenti

11/09/2014

e p.c.    AL D.S.G.A.

Oggetto: Vigilanza studenti

In riferimento all’oggetto, si invitano tutti i docenti ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

1. I docenti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni (art. 29 ccnl) per garantire un’idonea vigilanza degli studenti al momento dell’ingresso in aula e ad assisterli, all’uscita, garantendo che il deflusso sia ordinato.
  2. La sorveglianza durante l'intervallo nei corridoi, nelle aule e nelle altre pertinenze della scuola sarà effettuata dai docenti in servizio nelle ore in cui ricade tale momento ricreativo.  Con l'inizio dell'orario definitivo, verranno stabiliti i turni di sorveglianza all'esterno dell'edificio scolastico. Tali turni saranno a rotazione sui 5 giorni ed i docenti dovranno rispettarli. Tutto il personale incaricato a sorvegliare dovrà segnalare tempestivamente allo scrivente eventuali criticità riscontrate.
  3. Solo per problematiche particolari o per esigenze consentite possono uscire dalla classe più di un'alunna/o per volta. Si ricorda inoltre che l'educatore professionale, nei casi in cui è presente, non solleva il docente da alcuna responsabilità a suo carico in ordine alla vigilanza. Anzi, è bene precisare, che l'eventuale culpa in vigilando del/dei docente/i è, generalmente, proporzionale al grado di non-autonomia, problematicità e/o disabilità degli alunni che essi sono tenuti a sorvegliare.
  4. I docenti possono allontanarsi dalla classe durante il servizio solo per motivi gravi e indifferibili. Prima di lasciare la classe devono accertarsi che il collaboratore scolastico incaricato a vigilare abbia inteso correttamente tale incarico. Essi sono invitati ad effettuare con celerità i cambi di classe al termine dell’ora di lezione e ad evitare colloqui con i genitori durante il loro servizio in classe; possono, invece, concordare per casi particolarmente urgenti altre soluzioni.
  5. Ogni spostamento del docente con la propria classe all'interno e fuori dall'edificio scolastico, fatti salvi quelli verso i laboratori e la palestra, dovranno essere concordati in anticipo e autorizzati dal D.S. o dai suoi collaboratori. Si precisa, infatti, che in taluni casi, gli alunni devono essere in possesso dell’autorizzazione scritta del genitore.
  6. Nei primi giorni di scuola i docenti sono invitati a leggere e a commentare con gli allievi in classe il Regolamento d'istituto, tale adempimento dovrà essere annotato nel registro di classe mentre una copia va firmata in calce da tutti gli studenti. I coordinatori di classe dovranno, poi, consegnare la copia firmata ai rispettivi responsabili di plesso.

Si esorta, quindi, tutta la comunità educante ad esercitare la massima sorveglianza ed a far rispettare il Regolamento d'istituto, solo un'azione comune in questa direzione, infatti, può garantire un più efficace processo formativo.

Prof. Carmelo Profetto